Canon è una delle scelte più popolari al mondo quando si tratta di stampanti e apparecchiature simili destinate all’uso in ambienti d’ufficio impegnativi e anche nelle abitazioni. Pertanto, la reputazione di Canon per gli errori che si verificano troppo spesso è ostacolata dal fatto che i loro dispositivi sono così comuni al giorno d’oggi. La logica suggerisce che, con una quantità maggiore dei loro dispositivi che lavorano duramente ogni giorno, gli errori sulle stampanti Canon potrebbero sembrare più frequenti. Fortunatamente, lo schema di denominazione degli errori di Canon è abbastanza chiaro e facile da capire, quindi il primo passo per risolvere effettivamente il problema che stai riscontrando è riconoscere qual è la causa del problema.
Di seguito troverai un elenco completo degli errori comuni che affliggono le stampanti Canon, nonché le cause e le soluzioni per gli stessi.
Poiché non c’è un ordine specifico in cui tratterò questi errori, oltre al fatto che sono ordinati in ordine alfabetico, è meglio utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+F per individuare il codice di errore esatto che stai cercando.
Codice di errore 5B00: come risolvere
Immagina di avere una stampante Canon G2000. Hai installato nuove cartucce di inchiostro originali Canon, ma quando provi a stampare, la stampante ti visualizza il codice di errore 5B00.
Cosa fare
La prima cosa da fare è provare a ripristinare il contatore dell'inchiostro di scarto. Per farlo, segui questi passaggi:
- Scollega il cavo di alimentazione e tutti i cavi dati dalla stampante.
- Apri il coperchio della cartuccia.
- Premi il pulsante di accensione.
- Mentre tieni premuto il pulsante di accensione, ricollega il cavo di alimentazione alla presa a muro.
- Attendi che la stampante avvii una procedura di ripristino.
- Spegni e riaccendi la stampante.
Se il ripristino del contatore dell'inchiostro di scarto non funziona
Se il problema non è risolto, prova a pulire il tampone dell'inchiostro di scarto. Per farlo, segui questi passaggi:
- Apri il coperchio della cartuccia di inchiostro.
- Attendi che le cartucce raggiungano la loro posizione di servizio.
- Stacca il cavo di alimentazione per fissarle in posizione.
- Dietro le cartucce di inchiostro, c'è un insieme di rulli in bianco trasparente e anche un tampone di schiuma su ciascuna estremità. Questo è l'assorbitore d'inchiostro.
- Usa un panno morbido per pulire il tampone dell'inchiostro.
- Rimetti il tampone al suo posto.
- Ricollega l'alimentazione.
Se il problema persiste
Se hai seguito questi passaggi e il problema non è ancora risolto, potrebbe essere necessario sostituire il tampone dell'inchiostro. Questa è un'operazione più complessa che dovrebbe essere eseguita da un tecnico qualificato.
Suggerimenti per prevenire il codice di errore 5B00
- Assicurati di utilizzare cartucce di inchiostro originali Canon. Le cartucce non originali possono causare problemi con la stampante, incluso il codice di errore 5B00.
- Evita di sovraccaricare la stampante. Se stampa troppi documenti in una volta sola, la stampante potrebbe non essere in grado di tenere il passo e potrebbe visualizzare il codice di errore 5B00.
- Fai una pulizia regolare della stampante. Questo aiuterà a mantenere la stampante in buono stato e a prevenire problemi.
Codice di errore 5B02: come risolvere
Cause
L'errore 5B02 può essere causato da una delle seguenti cose:
- Utilizzo di cartucce di inchiostro di terze parti e di bassa qualità
- Errore interno del software del driver
- Il contenitore dell'inchiostro di scarto è completamente assorbito
Soluzioni
Ripristinare la stampante
La prima cosa da fare è ripristinare correttamente la stampante. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Scollega tutte le connessioni cablate dalla stampante, inclusi quelli dati.
- Tieni premuto il pulsante di accensione sulla stampante mentre riattacchi il cavo di alimentazione al dispositivo.
- Una volta che la stampante si avvia, mentre tieni ancora premuto il pulsante di accensione, premi il pulsante Riprendi due volte.
- Ripeti il processo ancora una volta per sicurezza.
Rimuovere un inceppamento di carta
Se il ripristino della stampante non risolve il problema, è probabile che ci sia un inceppamento di carta all'interno della stampante. Per capire quali pannelli devono essere aperti per accedere a tutte le possibili posizioni degli inceppi di carta, consulta il manuale utente della stampante Canon.
Suggerimenti per prevenire l'errore 5B02
- Utilizza cartucce di inchiostro originali Canon
- Aggiorna il software del driver della stampante
- Fai una pulizia regolare della stampante
Codice di errore 6A00: come risolvere
Cause
L'errore 6A00 è causato da un ostacolo sulla guida della cartuccia, di solito causato da un accumulo di polvere, inchiostro o carta. Questo ostacolo impedisce al carrello della cartuccia di tornare alla sua posizione iniziale.
Soluzioni
Pulire la guida della cartuccia
La prima cosa da fare è pulire la guida della cartuccia. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
- Apri il contenitore della cartuccia e sposta delicatamente il carrello della cartuccia nella sua posizione centrale.
- Usa un panno in microfibra o asciugamani di carta con alcool per pulire la guida. Assicurati di pulire accuratamente l'intera circonferenza della guida, comprese le parti inferiori difficili da raggiungere.
- Riaccendi la stampante e lascia che si calibri automaticamente.
Lasciare riposare la stampante
Se la pulizia della guida della cartuccia non risolve il problema, prova a lasciare riposare la stampante per almeno mezz'ora. Ciò consentirà di eliminare eventuali errori software dalla scheda madre.
Suggerimenti per prevenire l'errore 6A00
- Evita di utilizzare cartucce di inchiostro non originali
- Mantieni la stampante pulita e in ordine
Codice di errore 6A80: come risolvere
Cause
L'errore 6A80 può essere causato da un bug del software del driver o da un inceppamento di carta.
Soluzioni
Ripristinare la stampante
La prima cosa da fare è ripristinare la stampante. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega tutti i cavi, compresi i cavi dati.
- Lascia scollegato il cavo di alimentazione per almeno 10 minuti.
- Riaccendi la stampante e verifica se l'errore è scomparso.
Rimuovere un inceppamento di carta
Se il ripristino della stampante non risolve il problema, è probabile che ci sia un inceppamento di carta all'interno della stampante. Per capire quali pannelli devono essere aperti per accedere a tutte le possibili posizioni degli inceppi di carta, consulta il manuale utente della stampante Canon.
Suggerimenti per prevenire l'errore 6A80
- Aggiorna il software del driver della stampante
- Mantieni la stampante pulita e in ordine
Codice di errore 6A81: come risolvere
Cause
L'errore 6A81 è causato da una carta incastrata da qualche parte vicino all'unità di trasporto.
Soluzioni
Rimuovere la carta incastrata
La prima cosa da fare è rimuovere la carta incastrata. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega tutti i cavi, compresi i cavi dati.
- Apri il cassetto della carta e rimuovilo.
- Cerca eventuali pezzi di carta incastrati all'interno del cassetto o nell'unità di trasporto.
- Se trovi un pezzo di carta incastrato, tiralo delicatamente fuori con due dita.
- Riaccendi la stampante e prova a stampare nuovamente.
Se il problema persiste
Se non riesci a trovare alcun pezzo di carta incastrato, è possibile che la carta sia incastrata in un'altra posizione all'interno della stampante. Per trovare questa posizione, consulta il manuale utente della stampante Canon.
Suggerimenti per prevenire l'errore 6A81
- Non sovraccaricare la stampante con troppa carta.
- Assicurati che la carta sia inserita correttamente nel cassetto.
- Mantieni la stampante pulita e in ordine.
Codice di errore 6C10: come risolvere
Cause
L'errore 6C10 è causato da un sensore a valvola CAM bloccato in posizione aperta o chiusa.
Soluzioni
Pulire il sensore a valvola CAM
Se hai conoscenze tecniche generali e mani ferme, puoi provare a pulire il sensore a valvola CAM da solo. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega tutti i cavi, compresi i cavi dati.
- Smonta la tua stampante Canon fino alla posizione del sensore a valvola CAM.
- Rimuovere l'unità di controllo per accedere alla parte inferiore del sensore.
- Usa un panno morbido e asciutto per pulire il sensore e tutte le sue componenti mobili.
- Assicurati di non danneggiare le componenti circostanti.
- Rimontare la stampante.
Se il problema persiste
Se la pulizia del sensore a valvola CAM non risolve il problema, contatta un tecnico di assistenza Canon autorizzato.
Codice di errore B200: come risolvere
Cause
Il codice di errore B200 è causato da una testina di stampa difettosa o sporca.
Soluzioni
Pulire la testina di stampa
La prima cosa da fare è pulire la testina di stampa. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Esegui la procedura di pulizia della testina di stampa integrata della stampante.
- Rimuovi la testina di stampa dalla stampante.
- Usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico per pulire ogni connettore e punto di contatto sulla testina.
- Lascia la stampante senza alimentazione per almeno mezz'ora.
- Rimetti la testina di stampa al suo posto.
- Esegui un lavoro di stampa come test per vedere se l'errore è ancora presente.
Sostituire le cartucce d'inchiostro e il software del driver
Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema, considera di sostituire tutte le cartucce d'inchiostro e di installare il nuovo software del driver per la tua stampante.
Sostituire la testina di stampa
Se il problema persiste, è probabile che la tua testina di stampa sia difettosa e dovrai sostituirla o acquistare una nuova stampante.
Codice di errore B203: come risolvere
Cause
Il codice di errore B203 è causato da un problema di comunicazione tra la testina di stampa e la scheda di controllo.
Soluzioni
Resettare la stampante
La prima cosa da fare è resettare la stampante. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
- Lascia la stampante scollegata per almeno 15 minuti.
- Riaccendi la stampante.
Apri e chiudi il coperchio
Se il reset della stampante non risolve il problema, puoi provare ad aprire e chiudere casualmente il coperchio della stampante mentre si sta inizializzando. Questo può aiutare a ripristinare la comunicazione tra la testina di stampa e la scheda di controllo.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se l'apertura e la chiusura del coperchio non risolvono il problema, prova a sostituire le cartucce d'inchiostro con un set genuino di cartucce Canon.
Contattare un tecnico di assistenza
Se il problema persiste, dovrai contattare un tecnico di assistenza qualificato per le stampanti Canon.
Codice di errore B504: come risolvere
Cause
Il codice di errore B504 è causato dal meccanismo di protezione della stampante che impedisce al componente sensibile, come i resistori all'interno della testina di stampa, di surriscaldarsi e causare riparazioni costose.
Soluzioni
Sostituire le cartucce d'inchiostro e pulire la testina di stampa
La prima cosa da fare è sostituire le cartucce d'inchiostro e pulire la testina di stampa. Per fare questo, segui questi passaggi:
- Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
- Apri il coperchio anteriore per rivelare il carrello della testina di stampa.
- Sposta delicatamente a mano il carrello della testina di stampa nella sua posizione di servizio.
- Sostituisci le cartucce d'inchiostro esaurite.
- Usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico per pulire gli ugelli e il connettore della testina di stampa.
- Inserisci le nuove cartucce d'inchiostro nella testina di stampa.
- Rimontare tutto.
Se il problema non viene risolto, contattare un tecnico di assistenza
Se la sostituzione delle cartucce d'inchiostro e la pulizia della testina di stampa non risolvono il problema, molto probabilmente dovrai contattare un tecnico di assistenza Canon qualificato. Il problema potrebbe essere con la testina di stampa stessa, che richiederà la manutenzione professionale.
Codice di errore C000: come risolvere
Cause
Il codice di errore C000 può essere causato da una delle seguenti:
- Il nastro arancione utilizzato per imballare la stampante non è stato rimosso completamente o affatto.
- Una delle cartucce d'inchiostro non è stata installata correttamente.
- Il percorso di alimentazione della carta non è libero.
Soluzioni
Rimuovere il materiale di imballaggio e reinserire le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è rimuovere tutto il materiale di imballaggio dall'interno della stampante. Questo include il nastro arancione che trattiene l'inchiostro all'interno della cartuccia dall'insinuarsi durante la spedizione. Una volta rimosso il materiale di imballaggio, reinserisci tutte le cartucce d'inchiostro, pulendo i punti di connessione se necessario.
Rimuovere eventuali inceppamenti di carta
Se il problema persiste, apri tutti i coperchi disponibili sul fronte, sul lato e sul retro della stampante. Cerca eventuali inceppamenti di carta nei rulli o in altre parti mobili.
Eseguire un reset completo
Se il problema non viene risolto dopo aver eseguito i passaggi precedenti, esegui un reset completo della stampante. Per fare questo, spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione. Quindi, mentre premi il pulsante di accensione, ricollega l'alimentazione e attendi che la stampante si inizializzi.
Codice di errore E02: come risolvere
Cause
Il codice di errore E02 può essere causato da una delle seguenti:
- La stampante non ha carta disponibile.
- Il lavoro di stampa fronte/retro è completo.
- La carta non è caricata correttamente.
- La dimensione della carta non è corretta.
- C'è un inceppamento di carta all'interno della stampante.
Soluzioni
Caricare la carta
La prima cosa da fare è caricare la carta nel vassoio della stampante. Assicurati di caricarla correttamente e di selezionare la dimensione della carta appropriata per il lavoro di stampa che stai cercando di fare.
Rimuovere eventuali inceppamenti di carta
Se il problema persiste, rimuovi tutto il materiale cartaceo dal vassoio e guarda all'interno per verificare la presenza di eventuali frammenti di carta all'interno dei rulli.
Eseguire un reset completo
Se il problema non viene risolto dopo aver eseguito i passaggi precedenti, esegui un reset completo della stampante. Per fare questo, spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione. Quindi, mentre premi il pulsante di accensione, ricollega l'alimentazione e attendi che la stampante si inizializzi.
Codice di errore E03: come risolvere
Cause
Il codice di errore E03 è causato da un inceppamento di carta all'interno della stampante.
Soluzioni
Rimuovere l'inceppamento di carta
La prima cosa da fare è spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione. Quindi, apri tutti i coperchi della stampante che proteggono i rulli e offrono l'accesso per il servizio. Cerca eventuali inceppamenti di carta e rimuovili delicatamente.
Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente
Una volta rimosso l'inceppamento di carta, assicurati di caricare la carta correttamente nel vassoio della stampante. Assicurati di selezionare la dimensione e il tipo di carta corretti.
Eseguire un reset completo
Se il problema non viene risolto dopo aver rimosso l'inceppamento di carta, esegui un reset completo della stampante. Per fare questo, spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione. Quindi, mentre premi il pulsante di accensione, ricollega l'alimentazione e attendi che la stampante si inizializzi.
Codice di errore E04: come risolvere
Cause
Il codice di errore E04 è causato da un'installazione errata delle cartucce d'inchiostro.
Soluzioni
Rimuovere e reinstallare le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è spegnere la stampante e scollegarla dalla fonte di alimentazione. Quindi, apri il coperchio delle cartucce d'inchiostro e rimuovi le cartucce una per una. Controlla se le cartucce sono installate correttamente e se sono compatibili con il modello della tua stampante.
Se le cartucce sono installate correttamente, reinseriscile come suggerito dal produttore. Assicurati di incastrarle senza usare una forza eccessiva.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se il problema non viene risolto reinstallando le cartucce esistenti, è probabile che siano difettose. In questo caso, dovrai sostituirle con un nuovo set di cartucce.
Codice di errore E05: come risolvere
Cause
Il codice di errore E05 è causato dall'incapacità della stampante di riconoscere una o tutte le cartucce d'inchiostro.
Soluzioni
Rimuovere e reinserire le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è spegnere la stampante e scollegarla dalla fonte di alimentazione. Quindi, apri il coperchio delle cartucce d'inchiostro e rimuovi tutte le cartucce. Assicurati che le cartucce siano installate correttamente e che siano compatibili con il modello della tua stampante.
Se le cartucce sono installate correttamente, reinseriscile come suggerito dal produttore. Assicurati di incastrarle senza usare una forza eccessiva.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se il problema non viene risolto reinstallando le cartucce esistenti, è probabile che siano difettose. In questo caso, dovrai sostituirle con un nuovo set di cartucce.
Codice di errore E08: come risolvere
Cause
Il codice di errore E08 è causato da un serbatoio di assorbimento dell'inchiostro pieno. Questo serbatoio si trova all'interno della stampante e viene utilizzato per raccogliere l'inchiostro in eccesso che non viene utilizzato per la stampa.
Soluzioni
Reimpostare il contatore del serbatoio di assorbimento dell'inchiostro
La prima cosa da fare è reimpostare il contatore del serbatoio di assorbimento dell'inchiostro. Questo può essere fatto utilizzando il software della stampante o seguendo le istruzioni nel manuale dell'utente.
Sostituire le spugne assorbenti
Se il problema non viene risolto reimpostando il contatore, è necessario sostituire le spugne assorbenti. Queste spugne si trovano all'interno del serbatoio di assorbimento dell'inchiostro e sono responsabili dell'assorbimento dell'inchiostro in eccesso.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se non sei in grado di sostituire le spugne assorbenti da solo, è necessario contattare il supporto tecnico Canon.
Codice di errore E13: come risolvere
Cause
Il codice di errore E13 è causato dalla stampante che rileva un livello di inchiostro basso. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Le cartucce d'inchiostro sono effettivamente esaurite.
- Le cartucce d'inchiostro sono state riempite di nuovo, ma la stampante non è stata in grado di riconoscere il livello di inchiostro aggiornato.
- La stampante ha un problema con il sensore del livello di inchiostro.
Soluzioni
Sostituire le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è sostituire le cartucce d'inchiostro. Se le cartucce sono effettivamente esaurite, questa è l'unica soluzione. Se le cartucce sono state riempite di nuovo, assicurati di utilizzare cartucce d'inchiostro compatibili e di installarle correttamente.
Reimpostare il livello di inchiostro
Se le cartucce d'inchiostro sono ancora in buone condizioni, puoi provare a reimpostare il livello di inchiostro. Questo può essere fatto seguendo le istruzioni nel manuale della stampante o sul sito Web del produttore.
Contattare il supporto tecnico
Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Soluzione temporanea
Se hai bisogno di stampare qualcosa urgentemente, puoi provare a risolvere temporaneamente il problema tenendo premuto il pulsante di arresto o ripresa della stampante per almeno 10 secondi. Questo farà in modo che la stampante salti il messaggio di errore e continui a stampare. Tuttavia, è importante sostituire le cartucce d'inchiostro il prima possibile per evitare danni alla testina di stampa.
Codice di errore E15: come risolvere
Cause
Il codice di errore E15 è causato dall'incapacità della stampante di riconoscere una o più cartucce d'inchiostro installate. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Le cartucce d'inchiostro non sono installate correttamente.
- Le cartucce d'inchiostro sono difettose.
- La stampante ha un problema con il sensore delle cartucce d'inchiostro.
Soluzioni
Rimuovere e reinstallare le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è rimuovere e reinstallare le cartucce d'inchiostro. Assicurati che le cartucce siano installate correttamente e che siano compatibili con il modello della tua stampante.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se il problema non viene risolto reinstallando le cartucce esistenti, è probabile che siano difettose. In questo caso, dovrai sostituirle con un nuovo set di cartucce.
Pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro
Se il problema persiste, puoi provare a pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro. Per fare questo, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico e strofinare delicatamente i contatti.
Contattare il supporto tecnico
Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore E16: come risolvere
Cause
Il codice di errore E16 è causato da un livello di inchiostro basso in una o più cartucce d'inchiostro. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Le cartucce d'inchiostro sono effettivamente esaurite.
- Le cartucce d'inchiostro sono state riempite di nuovo, ma la stampante non è stata in grado di riconoscere il livello di inchiostro aggiornato.
- La stampante ha un problema con il sensore del livello di inchiostro.
Soluzioni
Sostituire le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è sostituire le cartucce d'inchiostro. Se le cartucce sono effettivamente esaurite, questa è l'unica soluzione. Se le cartucce sono state riempite di nuovo, assicurati di utilizzare cartucce d'inchiostro compatibili e di installarle correttamente.
Reimpostare il livello di inchiostro
Se le cartucce d'inchiostro sono ancora in buone condizioni, puoi provare a reimpostare il livello di inchiostro. Questo può essere fatto seguendo le istruzioni nel manuale della stampante o sul sito Web del produttore.
Pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro
Se il problema persiste, puoi provare a pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro. Per fare questo, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico e strofinare delicatamente i contatti.
Contattare il supporto tecnico
Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P02: come risolvere
Cause
Il codice di errore P02 è causato da un problema generale della stampante, più comunemente legato a problemi con il connettore della cartuccia d'inchiostro. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Contatti delle cartucce d'inchiostro sporchi o danneggiati.
- Cartucce d'inchiostro non installate correttamente.
- Problema con il carrello delle cartucce.
- Problema con la testina di stampa.
Soluzioni
Pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è pulire i contatti delle cartucce d'inchiostro. Questo può essere fatto utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico.
Rimuovere e reinstallare le cartucce d'inchiostro
Se il problema non viene risolto pulendo i contatti delle cartucce d'inchiostro, è possibile provare a rimuovere e reinstallare le cartucce d'inchiostro. Assicurati che le cartucce siano installate correttamente e che siano compatibili con il modello della tua stampante.
Controllare il carrello delle cartucce
Se il problema persiste, controlla il carrello delle cartucce per eventuali ostacoli o danni. Se trovi ostacoli, rimuovili con attenzione. Se il carrello è danneggiato, è necessario sostituirlo.
Controllare la testina di stampa
Se il problema persiste dopo aver controllato il carrello delle cartucce, è possibile che la testina di stampa sia danneggiata. In questo caso, è necessario contattare il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P03: come risolvere
Cause
Il codice di errore P03 è causato da un problema generale della stampante, spesso legato all'avanzamento del foglio. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Vassoio della carta non posizionato correttamente.
- Detriti di carta all'interno della stampante.
- Inchiostro indurito sulle guide della carta.
- Problema con il meccanismo di avanzamento del foglio.
Soluzioni
Verificare il vassoio della carta
La prima cosa da fare è verificare se il vassoio della carta è posizionato correttamente. Assicurati che il vassoio sia completamente inserito nella stampante e che sia selezionato il formato di carta corretto.
Rimuovere detriti di carta
Se il problema non viene risolto verificando il vassoio della carta, controlla se ci sono detriti di carta all'interno della stampante. Per fare questo, spegni la stampante e scollega la spina di alimentazione. Quindi, apri il coperchio della stampante e cerca eventuali detriti di carta. Se ne trovi, rimuovili con attenzione con una pinzetta o un altro oggetto sottile.
Pulire le guide della carta
Se il problema persiste, controlla se ci sono tracce di inchiostro indurito sulle guide della carta. Per pulirle, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico.
Verificare il meccanismo di avanzamento del foglio
Se il problema persiste dopo aver verificato il vassoio della carta, i detriti di carta e le guide della carta, è possibile che il meccanismo di avanzamento del foglio sia danneggiato. In questo caso, è necessario contattare il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P07: come risolvere
Cause
Il codice di errore P07 è causato dal raggiungimento del livello massimo di inchiostro di scarto nel serbatoio. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Stampa di un numero elevato di pagine.
- Uso di cartucce d'inchiostro non originali.
- Problemi con il sistema di inchiostro di scarto.
Soluzioni
Resettare il livello di inchiostro di scarto
La prima cosa da fare è resettare il livello di inchiostro di scarto. Questo può essere fatto utilizzando lo strumento di servizio di Canon o un altro strumento di servizio compatibile.
Sostituire il serbatoio di inchiostro di scarto
Se il livello di inchiostro di scarto è stato resettato e l'errore persiste, è possibile che sia necessario sostituire il serbatoio di inchiostro di scarto.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se il problema persiste dopo aver sostituito il serbatoio di inchiostro di scarto, è possibile che vi siano problemi meccanici all'interno della stampante. In questo caso, è necessario contattare il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P08: come risolvere
Cause
Il codice di errore P08 è causato da una serie di fattori, tra cui:
- Basso livello di inchiostro in una o più cartucce.
- Problema con la testina di stampa.
- Problema con il sistema di inchiostro.
Soluzioni
Verificare i livelli d'inchiostro
La prima cosa da fare è verificare i livelli d'inchiostro rimanenti. Se i livelli d'inchiostro sono bassi, sostituisci le cartucce. Raccomandiamo di sostituire le cartucce anziché riempirle poiché questo può evitare che compaiano altri errori.
Eseguire la pulizia della testina di stampa
Se i livelli d'inchiostro sono sufficienti, prova a eseguire la pulizia della testina di stampa. Questo può essere fatto seguendo le istruzioni nel manuale della stampante o sul sito Web del produttore.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se il problema persiste dopo aver seguito le soluzioni precedenti, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P10: come risolvere
Cause
Il codice di errore P10 è causato da una serie di fattori, tra cui:
- Inceppamento della carta.
- Problema con il sensore di posizione della carta.
- Problema con le cartucce d'inchiostro.
Soluzioni
Rimuovere l'inceppamento della carta
La prima cosa da fare è verificare se c'è un inceppamento della carta. Per fare questo, spegni la stampante e scollegala dalla fonte di alimentazione. Quindi, apri il coperchio anteriore della stampante e cerca eventuali fogli di carta incastrati. Se ne trovi, rimuovili con attenzione.
Verificare il sensore di posizione della carta
Se non è stato trovato alcun inceppamento della carta, il problema potrebbe essere causato da un problema con il sensore di posizione della carta. Per verificare il sensore, spegni la stampante e scollegala dalla fonte di alimentazione. Quindi, apri il coperchio anteriore della stampante e individua il sensore di posizione della carta. Questo è solitamente un piccolo pezzo di metallo o plastica con una bandierina o un interruttore. Controlla che il sensore sia posizionato correttamente e che non sia danneggiato.
Reinstallare le cartucce d'inchiostro
Se il sensore di posizione della carta è in buone condizioni, il problema potrebbe essere causato da un problema con le cartucce d'inchiostro. Per verificare le cartucce, spegni la stampante e scollegala dalla fonte di alimentazione. Quindi, rimuovi le cartucce d'inchiostro e reinseriscile. Assicurati che le cartucce siano installate correttamente.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore P22: come risolvere
Cause
Il codice di errore P22 è causato da un problema con lo scanner della stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Malfunzionamento temporaneo dello scanner.
- Problema con la scheda madre della stampante.
- Problema con il cavo di alimentazione dello scanner.
Soluzioni
Riavviare la stampante
La prima cosa da fare è riavviare la stampante. Per fare questo, spegni la stampante e scollegala dalla fonte di alimentazione. Quindi, attendi almeno 10 minuti e poi ricollegala e accendila.
Provare a scannerizzare un documento
Se il problema non viene risolto, prova a scannerizzare un documento. Se la scansione non va a buon fine, è probabile che il problema sia con la scheda madre della stampante.
Verificare il cavo di alimentazione dello scanner
Se la scansione va a buon fine, controlla il cavo di alimentazione dello scanner. Assicurati che il cavo sia collegato saldamente alla stampante e allo scanner.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se hai provato tutti i passaggi precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore U052: come risolvere
Cause
Il codice di errore U052 è causato da un problema di comunicazione tra la scheda madre della stampante e la testina di stampa. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Testina di stampa non installata correttamente.
- Testina di stampa difettosa.
- Problema con la scheda madre della stampante.
Soluzioni
Verificare l'installazione della testina di stampa
La prima cosa da fare è verificare se la testina di stampa è installata correttamente. Per fare questo, spegni la stampante e scollegala dalla fonte di alimentazione. Quindi, apri il coperchio della stampante e rimuovi le cartucce d'inchiostro. Rimuovi la testina di stampa e controlla che sia posizionata correttamente. Assicurati che la testina di stampa sia inserita saldamente nel supporto e che i connettori siano collegati correttamente.
Pulire la testina di stampa
Se la testina di stampa è installata correttamente, il problema potrebbe essere causato da sporcizia o detriti sulle porte di comunicazione. Per pulire la testina di stampa, utilizza un batuffolo di cotone imbevuto di alcol isopropilico per pulire le porte e i connettori.
Sostituire la testina di stampa
Se il problema persiste, è possibile che la testina di stampa sia difettosa e debba essere sostituita.
Contattare il supporto tecnico Canon
Se hai provato tutte le soluzioni precedenti e il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore 751: come risolvere
Cause
Il codice di errore 751 è causato da un problema di connessione tra la stampante e il server. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Server di stampa non acceso o inattivo.
- Problemi di rete, come perdita di pacchetti o congestione della rete.
- Impostazione errata del server di stampa.
Soluzioni
Verificare lo stato del server di stampa
La prima cosa da fare è verificare se il server di stampa è effettivamente acceso e in uno stato operativo. Per fare questo, prova a connetterti al server utilizzando un computer o un altro dispositivo.
Verificare lo stato della rete
Se il server di stampa è acceso e operativo, controlla lo stato della rete per eventuali errori generici di perdita di pacchetti di dati. Per fare questo, puoi eseguire un test di velocità della rete o utilizzare un software di diagnostica della rete.
Abilitare l'invio di WebDAV
Se il problema non viene risolto, assicurati che l'invio di WebDAV sia abilitato sul lato del server. Questo può essere fatto modificando le impostazioni del server di stampa.
Abilitare la codifica chunked
Se l'invio di WebDAV è abilitato, assicurati che la codifica chunked sia abilitata anche sul lato del server. Questo può essere fatto modificando le impostazioni del server di stampa.
Utilizzare l'autenticazione di accesso digest
Se il problema non viene risolto, assicurati di utilizzare l'autenticazione di accesso digest per il server WebDAV. Questo è il metodo di autenticazione consigliato per i server WebDAV.
Codice di errore 752: come risolvere
Cause
Il codice di errore 752 è causato da un problema di connessione Internet che causa problemi con le impostazioni SMTP. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Connessione Internet debole o instabile.
- Problemi di rete, come perdita di pacchetti o congestione della rete.
- Impostazione errata delle impostazioni SMTP.
Soluzioni
Verificare la connessione Internet
La prima cosa da fare è verificare la connessione Internet. Per fare questo, puoi eseguire un test di velocità della rete o utilizzare un software di diagnostica della rete.
Verificare le impostazioni SMTP
Se la connessione Internet è stabile, verifica le impostazioni SMTP. Per fare questo, apri la pagina di configurazione del browser della stampante e accedi alle impostazioni di rete. Qui troverai le impostazioni del server SMTP e POP che includono numeri di porta, scelte di autenticazione e simili. Assicurati che siano tutti corretti, secondo la politica della tua rete.
Codice di errore 801: come risolvere
Cause
Il codice di errore 801 può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Errore di timeout SMTP.
- Richiesta di autorizzazioni elevate.
- File esistente sul server.
- Impostazione errata della password del server o del percorso della cartella.
Soluzioni
Verificare lo stato della rete
La prima cosa da fare è verificare lo stato della rete. Per fare questo, puoi eseguire un test di velocità della rete o utilizzare un software di diagnostica della rete.
Verificare le impostazioni SMTP
Se la connessione Internet è stabile, verifica le impostazioni SMTP. Per fare questo, apri la pagina di configurazione del browser della stampante e accedi alle impostazioni di rete. Qui troverai le impostazioni del server SMTP e POP che includono numeri di porta, scelte di autenticazione e simili. Assicurati che siano tutti corretti, secondo la politica della tua rete.
Cambiare le impostazioni del server di file
Se il problema non viene risolto, cambia le impostazioni del server di file per consentire la sovrascrittura dei file. Questo può essere fatto dall'amministratore di rete.
Verificare il percorso della cartella e le autorizzazioni
Se la sovrascrittura dei file è già consentita, controlla il percorso della cartella e verifica di avere le autorizzazioni di accesso corrette per scrivere nella suddetta cartella..
Codice di errore 806: come risolvere
Cause
Il codice di errore 806 è causato da un problema di autenticazione. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Nome utente o password errati.
- Percorsi di cartelle con requisiti di autorizzazione non soddisfatti.
Soluzioni
Verificare le credenziali di accesso
La prima cosa da fare è verificare le credenziali di accesso. Assicurati di aver inserito correttamente il nome utente e la password per l'operazione di trasferimento dei file.
Controllare il percorso della cartella
Se le credenziali di accesso sono corrette, controlla il percorso della cartella. Assicurati di avere le autorizzazioni di accesso corrette per scrivere nella suddetta cartella.
Codice di errore 1007: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1007 è causato da un problema con la carta. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Carta non caricata correttamente.
- Fonte della carta non specificata correttamente.
- Carta del formato sbagliato.
- Carta piegata o danneggiata.
Soluzioni
Verificare la presenza di carta
La prima cosa da fare è verificare la presenza di carta nel vassoio superiore. Se non c'è carta, caricarla correttamente nel vassoio superiore.
Verificare il formato della carta
Se c'è carta nel vassoio superiore, verificare il formato della carta. Assicurati che il formato della carta sia corretto per il lavoro di stampa.
Allineare la carta
Se la carta è del formato corretto, allinearla correttamente tramite le guide laterali su entrambi i bordi.
Riprovare a stampare
Una volta completati questi passaggi, prova a stampare una pagina di prova. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore 1250: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1250 è causato da un vassoio di uscita della carta chiuso. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Vassoio di uscita della carta chiuso manualmente.
- Vassoio di uscita della carta bloccato o danneggiato.
Soluzioni
Aprire il vassoio di uscita della carta
La prima cosa da fare è aprire il vassoio di uscita della carta. Per fare questo, segui le istruzioni del manuale della stampante.
Verificare il vassoio di uscita della carta
Una volta aperto il vassoio di uscita della carta, verificalo per eventuali danni o ostruzioni. Se il vassoio di uscita della carta è danneggiato o ostruito, contatta il supporto tecnico Canon.
Riprovare a stampare
Una volta che il vassoio di uscita della carta è aperto e libero da danni o ostruzioni, prova a stampare una pagina di prova. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore 1259: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1259 è causato da un vassoio di uscita della carta non completamente estratto. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Carta o altri oggetti intrappolati nel vassoio di uscita della carta.
- Ostruzione o danno al vassoio di uscita della carta.
Soluzioni
Verificare il vassoio di uscita della carta
La prima cosa da fare è verificare il vassoio di uscita della carta. Assicurati che il vassoio di uscita della carta non sia bloccato o danneggiato. Se il vassoio di uscita della carta è bloccato o danneggiato, contatta il supporto tecnico Canon.
Estrarre completamente il vassoio di uscita della carta
Se il vassoio di uscita della carta è libero da danni o ostruzioni, estrarre completamente il vassoio di uscita della carta.
Rimuovere eventuali carta o oggetti intrappolati
Una volta estratto completamente il vassoio di uscita della carta, rimuovi eventuali carta o oggetti intrappolati all'interno.
Ricaricare il vassoio di uscita della carta
Una volta rimossi eventuali carta o oggetti intrappolati, ricarica il vassoio di uscita della carta nell'alloggiamento.
Allineare la carta correttamente
Se il vassoio di uscita della carta è libero da danni o ostruzioni, inserisci della carta, allineandola correttamente lungo le guide.
Eseguire una stampa di prova
Una volta che il vassoio di uscita della carta è stato ricaricato e la carta è stata inserita correttamente, esegui una stampa di prova. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico Canon.
Codice di errore 1401: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1401 è causato dall'incapacità della stampante di riconoscere una o entrambe le cartucce d'inchiostro installate nella stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Cartucce d'inchiostro non installate correttamente.
- Cartucce d'inchiostro danneggiate o difettose.
- Contatti dorati della cartuccia d'inchiostro sporchi o danneggiati.
Soluzioni
Verificare l'installazione delle cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è verificare l'installazione delle cartucce d'inchiostro. Assicurati che le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente nei loro alloggiamenti.
Pulire i contatti dorati della cartuccia d'inchiostro
Se le cartucce d'inchiostro sono installate correttamente, pulire i contatti dorati della cartuccia d'inchiostro. Per fare questo, utilizzare un panno di cotone e un po' di alcol isopropilico.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se la pulizia dei contatti dorati della cartuccia d'inchiostro non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire le cartucce d'inchiostro.
Codice di errore 1403: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1403 è causato dall'installazione di un tipo errato di testina di stampa nella stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Installazione di una testina di stampa non compatibile.
- Testina di stampa danneggiata o difettosa.
Soluzioni
Verificare il tipo di testina di stampa installata
La prima cosa da fare è verificare il tipo di testina di stampa installata. Assicurati che la testina di stampa sia compatibile con la tua stampante.
Pulire i contatti dorati della testina di stampa
Se la testina di stampa è compatibile, pulire i contatti dorati della testina di stampa. Per fare questo, utilizzare un panno di cotone e un po' di alcol isopropilico.
Pulire la testina di stampa con acqua distillata tiepida
Se la pulizia dei contatti dorati della testina di stampa non risolve il problema, pulire la testina di stampa con acqua distillata tiepida.
Sostituire la testina di stampa
Se la pulizia della testina di stampa con acqua distillata tiepida non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire la testina di stampa.
Codice di errore 1660: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1660 è causato da un problema con le cartucce d'inchiostro. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Cartucce d'inchiostro non installate correttamente.
- Cartucce d'inchiostro danneggiate o difettose.
Soluzioni
Verificare l'installazione delle cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è verificare l'installazione delle cartucce d'inchiostro. Assicurati che tutte le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente nei loro alloggiamenti.
- Apri il coperchio delle cartucce d'inchiostro.
- Osserva le cartucce d'inchiostro e assicurati che tutte siano installate e bloccate correttamente.
- Tutte le cartucce d'inchiostro devono emettere un clic udibile, che indica che sono state installate correttamente.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se le cartucce d'inchiostro sono installate correttamente e il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire le cartucce d'inchiostro.
- Rimuovi tutte le cartucce d'inchiostro dalla stampante.
- Acquista delle nuove cartucce d'inchiostro compatibili con la tua stampante.
- Installa le nuove cartucce d'inchiostro nella stampante.
Codice di errore 1688: come risolvere
Cause
Il codice di errore 1688 è causato da un problema con il livello di inchiostro. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Cartuccia d'inchiostro quasi vuota.
- Cartuccia d'inchiostro riempita.
- Cartuccia d'inchiostro difettosa.
Soluzioni
Premere il pulsante Stop
La prima cosa da fare è premere il pulsante Stop sulla stampante per almeno 5 secondi. Questo fornirà alla stampante il permesso di utilizzare la cartuccia d'inchiostro fino a quando l'inchiostro sarà fisicamente esaurito.
Sostituire la cartuccia d'inchiostro
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire la cartuccia d'inchiostro.
- Rimuovi la cartuccia d'inchiostro dalla stampante.
- Acquista una nuova cartuccia d'inchiostro compatibile con la tua stampante.
- Installa la nuova cartuccia d'inchiostro nella stampante.
Codice di errore 4102: come risolvere
Cause
Il codice di errore 4102 è causato da un problema con il formato della carta. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Caricamento di un tipo di carta errato nella stampante.
- Impostazione del formato della carta sbagliato nelle impostazioni della stampante.
- Malfunzionamento del vassoio della carta.
Soluzioni
Annullare il lavoro di stampa corrente
La prima cosa da fare è annullare il lavoro di stampa corrente. Per fare questo, premi il pulsante Stop sulla stampante.
Regolare il formato della carta
Una volta annullato il lavoro di stampa corrente, accedi alle impostazioni della stampante per regolare il formato della carta in modo da corrispondere alle esigenze del lavoro di stampa.
Controllare tutte le dimensioni della carta
Assicurati che tutte le dimensioni della carta siano correttamente specificate. Potrebbero essere state modificate manualmente con valori errati.
Spegni e riaccendi la stampante
Spegni la stampante e riaccendila dopo un paio di minuti per verificare se l'errore è stato eliminato.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il problema persiste, i componenti hardware interni della tua stampante potrebbero essere difettosi. Considera di contattare l'assistenza tecnica Canon.
Codice di errore 5010: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5010 è causato da un problema con l'unità di purga dell'inchiostro all'interno della stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Unità di purga dell'inchiostro intasata o danneggiata.
- Cartucce d'inchiostro non installate correttamente.
Soluzioni
Ripulire l'unità di purga dell'inchiostro
La prima cosa da fare è pulire l'unità di purga dell'inchiostro.
- Apri il coperchio delle cartucce d'inchiostro mentre la stampante è accesa, in modo che la carreggiata delle cartucce d'inchiostro si sposti nella posizione di servizio.
- Ora, scollega l'alimentazione della stampante.
- Sulla parte destra, dovresti poter accedere all'unità di purga stessa, che contiene un raschietto e due spugne.
- Metti dei guanti in gomma e ispeziona sia il raschietto che le spugne per saturazione e durezza.
- Se le spugne sono sature, usa un panno umido per assorbire l'eccesso di inchiostro, facendo molta attenzione nel processo.
- Pulisci anche la lama del raschietto per sicurezza.
- Ricollega l'alimentazione alla stampante e prova a inviare un lavoro di stampa di prova per verificare se l'errore è stato risolto.
Sostituire le cartucce d'inchiostro
Se la pulizia dell'unità di purga dell'inchiostro non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire le cartucce d'inchiostro.
- Rimuovi tutte le cartucce d'inchiostro dalla stampante.
- Acquista delle nuove cartucce d'inchiostro compatibili con la tua stampante.
- Installa le nuove cartucce d'inchiostro nella stampante.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica Canon.
Codice di errore 5011: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5011 è causato da un problema con lo scanner della stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Cavo dati difettoso.
- Ingranaggi dello scanner danneggiati o difettosi.
- Scheda madre danneggiata o difettosa.
Soluzioni
Riavvio della stampante
La prima cosa da fare è riavviare la stampante. Per fare questo, scollega l'alimentazione della stampante e attendi almeno 10 minuti. Quindi, ricollega l'alimentazione e riaccendi la stampante.
Ripristino della stampante
Se il riavvio della stampante non risolve il problema, puoi provare a ripristinare la stampante. Per fare questo, spegni la stampante e attendi almeno 10 minuti. Quindi, premi contemporaneamente il pulsante Stop e il pulsante di accensione e tienili premuti fino a quando appare l'indicatore verde. Quindi rilascia il pulsante Stop, ma continua a tenere premuto il pulsante di accensione. Mentre tieni premuto il pulsante di accensione, premi quattro volte il pulsante Stop. Rilascia il pulsante di accensione e verifica se il problema è risolto.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il ripristino della stampante non risolve il problema, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica Canon.
Codice di errore 5100: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5100 è causato da un problema all'interno della stampante. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Ostruzione all'interno della stampante.
- Striscia di sincronizzazione contaminata.
- Malfunzionamento della cinghia di sincronizzazione.
Soluzioni
Rimozione delle ostruzioni
La prima cosa da fare è rimuovere eventuali ostruzioni all'interno della stampante.
- Apri il coperchio delle cartucce d'inchiostro.
- Osserva tutti gli angoli per eventuali detriti come pezzi di carta o accumulo di polvere.
- Rimuovi i detriti con attenzione.
Pulitura della striscia di sincronizzazione
Se la rimozione delle ostruzioni non risolve il problema, puoi provare a pulire la striscia di sincronizzazione.
- Individua la striscia di sincronizzazione per il modello della tua stampante.
- Puliscila con un pezzo di carta assorbente.
Ripristino della stampante
Se la pulizia della striscia di sincronizzazione non risolve il problema, puoi provare a ripristinare la stampante.
- Spegni la stampante.
- Attendi almeno 10 minuti.
- Riaccendi la stampante.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il ripristino della stampante non risolve il problema, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica Canon.
Codice di errore 5200: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5200 è causato da un problema con la cartuccia d'inchiostro o la testina di stampa. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:
- Cartuccia d'inchiostro non riconosciuta dalla stampante.
- Testina di stampa sporca o danneggiata.
Soluzioni
Riempire tutte le cartucce d'inchiostro
La prima cosa da fare è assicurarsi che tutte le cartucce d'inchiostro siano riempite. Se una o più cartucce sono vuote, la stampante non sarà in grado di riconoscere che sono state riempite e visualizzerà il codice di errore 5200.
Pulire la testina di stampa
Se la cartuccia d'inchiostro è piena e il codice di errore 5200 persiste, puoi provare a pulire la testina di stampa.
- Scollega l'alimentazione dalla stampante.
- Estrai tutte le cartucce d'inchiostro.
- Pulisci la testina di stampa con acqua distillata calda versandola attraverso la testina.
- Posizionala su un asciugamano in modo che tutto l'inchiostro che fuoriesce dalla testina venga assorbito in modo pulito.
- Asciuga la testina di stampa scuotendola delicatamente e usando carta assorbente e alcol isopropilico.
- Riposiziona la testina di stampa nella stampante insieme alle cartucce d'inchiostro riempite.
- Chiudi il coperchio delle cartucce d'inchiostro e ricollega l'alimentazione per verificare se l'errore 5200 è stato risolto.
Resettare la stampante
Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema, puoi provare a resettare la stampante.
- Premi e tieni premuto il pulsante Stop per almeno 3 secondi.
- Quindi, premi il pulsante di accensione e tienilo premuto mentre rilasci il pulsante Stop.
- Mentre tieni premuto il pulsante di accensione, premi cinque volte il pulsante Stop e quindi rilascia tutti i pulsanti.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il reset della stampante non risolve il problema, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica Canon.
Codice di errore 5600: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5600 è causato da un problema con l'assorbitore di inchiostro della stampante. L'assorbitore di inchiostro è responsabile della raccolta dell'inchiostro in eccesso dalla testina di stampa. Quando l'assorbitore di inchiostro è pieno, la stampante non sarà in grado di funzionare correttamente e visualizzerà il codice di errore 5600.
Soluzioni
Sostituire l'assorbitore di inchiostro
La soluzione definitiva al codice di errore 5600 è sostituire l'assorbitore di inchiostro. Questo è un lavoro che può essere eseguito da un tecnico qualificato o, in alcuni casi, dal proprietario della stampante.
Far fuoriuscire l'inchiostro dall'assorbitore di inchiostro
Come soluzione temporanea, è possibile far fuoriuscire l'inchiostro dall'assorbitore di inchiostro. Questo può essere fatto utilizzando un pezzo di panno di cotone umido.
- Scollega il cavo di alimentazione della stampante.
- Attendi almeno 10 minuti.
- Tieni premuto il pulsante di accensione mentre ricolleghi l'alimentazione alla macchina.
- Quindi, mentre tieni ancora premuto il pulsante di accensione, premi il pulsante di alimentazione carta due volte.
- Una volta che la luce cambia colore in verde, rilascia tutti i pulsanti.
- Utilizza un pezzo di panno di cotone umido per pulire l'assorbitore di inchiostro.
- Ricollega l'alimentazione alla stampante e prova a stampare di nuovo.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il problema persiste dopo aver sostituito l'assorbitore di inchiostro o fatto fuoriuscire l'inchiostro dall'assorbitore di inchiostro, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica.
Codice di errore 5800: come risolvere
Cause
Il codice di errore 5800 è causato da un problema con l'assorbitore di inchiostro della stampante. L'assorbitore di inchiostro è responsabile della raccolta dell'inchiostro in eccesso dalla testina di stampa. Quando l'assorbitore di inchiostro è pieno, la stampante non sarà in grado di funzionare correttamente e visualizzerà il codice di errore 5800.
Soluzioni
Ripristinare il contatore di inchiostro in eccesso
La soluzione più semplice al codice di errore 5800 è ripristinare il contatore di inchiostro in eccesso. Questo può essere fatto entrando nella modalità di servizio della stampante.
- Spegni la stampante e scollega il cavo di alimentazione dalla macchina.
- Aspetta almeno 10 minuti.
- Ricollega il cavo di alimentazione alla stampante.
- Tieni premuto il pulsante di arresto e quindi premi e tieni premuto il pulsante di accensione.
- Quando la stampante si accende mentre tieni ancora premuto il pulsante di accensione, premi due volte il pulsante di arresto.
- Per reimpostare il contatore di inchiostro in eccesso, premi quattro volte il pulsante di arresto e spegni la stampante.
- Riaccendi la stampante e controlla se l'errore è stato cancellato stampando una pagina di prova.
Sostituire l'assorbitore di inchiostro
Se il ripristino del contatore di inchiostro in eccesso non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire l'assorbitore di inchiostro. Questo è un lavoro che può essere eseguito da un tecnico qualificato o, in alcuni casi, dal proprietario della stampante.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il problema persiste anche dopo aver sostituito l'assorbitore di inchiostro, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica.
Codice di errore 6000: come risolvere
Cause
Il codice di errore 6000 è causato da un problema con la testina di stampa della stampante. La testina di stampa è responsabile della stampa dei caratteri e delle immagini sul foglio di carta. Quando la testina di stampa è bloccata, non sarà in grado di muoversi liberamente e la stampante visualizzerà il codice di errore 6000.
Soluzioni
Rimuovere un ostacolo
La prima cosa da fare è rimuovere qualsiasi ostacolo che potrebbe essere bloccato alla testina di stampa.
- Apri l'unità dello scanner e il coperchio anteriore della stampante per accedere alla testina di stampa.
- Tira e spingi delicatamente la testina di stampa per assicurarti che si muova liberamente.
- Se c'è una certa resistenza o blocco, cerca di identificare la fonte del problema.
- Se si tratta di un pezzo di carta strappato, rimuovilo con cura con le dita o con un paio di pinzette.
- Se si tratta di un meccanismo bloccato, prova a sbloccarlo ruotando gli ingranaggi a mano.
- Se necessario, lubrifica il meccanismo con uno spray al silicone.
Ripristinare la stampante
Se la rimozione dell'ostacolo non risolve il problema, puoi provare a ripristinare la stampante.
- Scollega la stampante dall'alimentazione.
- Attendi almeno 10 minuti.
- Ricollega la stampante all'alimentazione.
Contattare l'assistenza tecnica
Se il problema persiste anche dopo aver ripristinato la stampante, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza tecnica.
Codice di errore 6800: come risolvere
Cause
Il codice di errore 6800 è causato da un problema con la scheda logica della stampante. La scheda logica è responsabile del controllo di tutti i componenti della stampante, tra cui la testina di stampa, il motore di trascinamento carta e gli alimentatori. Quando la scheda logica è difettosa, la stampante non sarà in grado di funzionare correttamente e visualizzerà il codice di errore 6800.
Soluzioni
Ripristino della stampante
La prima cosa da fare è provare a ripristinare la stampante.
- Scollega la stampante dall'alimentazione.
- Attendi almeno 10 minuti.
- Ricollega la stampante all'alimentazione.
Controllo dei collegamenti sulla scheda logica
Se il ripristino della stampante non risolve il problema, puoi provare a controllare i collegamenti sulla scheda logica.
- Apri il pannello posteriore della stampante.
- Individua la scheda logica.
- Scollega e ricollega tutti i connettori che vedi, inclusi i cavi flessibili.
Sostituzione della scheda logica
Se il controllo dei collegamenti sulla scheda logica non risolve il problema, è probabile che la scheda logica sia difettosa e debba essere sostituita.
Contattare l'assistenza tecnica
Se la tua stampante è ancora in garanzia, è consigliabile contattare l'assistenza tecnica Canon.
Soluzione al Codice di Errore 006 della Stampante Canon
La ragione dietro all'errore 006 è molto probabilmente un problema con una o tutte le cartucce d'inchiostro installate. Per risolvere il problema, la prima cosa da fare è verificare che non ci siano cartucce vuote o che siano state sostituite, poiché una singola cartuccia vuota potrebbe causare questo errore. Ciò include anche le cartucce di ricambio, poiché l'uso di cartucce non genuine potrebbe causare questo errore, quindi è meglio utilizzare cartucce originali. Se il problema non viene risolto, prova a spegnere la stampante, scollegare sia il cavo di alimentazione che il cavo dati, lasciandola in questo stato per almeno 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, ricollega tutti i cavi alla stampante e prova a stampare di nuovo.
Soluzione al Codice di Errore 11 244 0 della Stampante Canon
Può essere definito anche come codice di utilità 11, 244, 0
La ragione dietro al codice 11 244 0 è un errore di accesso alla cartella, nel senso che la stampante non ha l'autorità adeguata per scansionare in una cartella specifica sulla rete o sul tuo computer locale. Per risolvere il problema dovrai disattivare temporaneamente la funzione di accesso alla cartella controllata da Windows Defender. Trova il software Windows Defender nella tua installazione di Windows, apri le sue impostazioni dove troverai "Aggiornamento e sicurezza". Successivamente, fai clic su "Virus e protezione dalle minacce" nella finestra successiva, dove troverai l'opzione "Accesso alla cartella controllato", che deve essere disattivata. Conferma questa modifica, esci dalle impostazioni di Windows Defender e riavvia la stampante per vedere se questo risolve il codice 11 244 0. Se il problema non viene risolto, puoi consentire all'utilità di scansione di Canon l'accesso attraverso il firewall. Questo può essere fatto anche nella sezione "Accesso alla cartella controllato", ma questa volta premi il simbolo Plus per dare accesso allo scanner Canon. La maggior parte delle stampanti Canon, quando installate su un computer, sono dotate di un file scanutility.exe, che è quello che devi cercare nel menu a discesa e consentire l'accesso attraverso il firewall.
Soluzione al Codice di Errore 2 140 21 della Stampante Canon
La ragione dietro al codice 2 140 21 è molto probabilmente un problema software durante la scansione con una stampante Canon. Per risolvere il problema, la prima cosa da controllare è che non ci siano lavori di stampa in corso, poiché ciò può sovraccaricare il trasferimento dei dati all'interno della stampante. Per fare ciò, vai su Pannello di controllo e Dispositivi e stampanti, facendo doppio clic sulla stampante. Questo mostrerà la coda dei lavori di stampa attivi e in attesa. Per risolvere il codice di errore Canon 2 140 21, è necessario che questa coda sia completamente vuota. Spegni e riaccendi la stampante e prova nuovamente a eseguire la scansione per vedere se il problema è stato risolto. Se il problema non viene risolto, esegui un reset duro della stampante premendo e tenendo premuto il pulsante Stop per almeno 3 secondi, quindi premi e tieni premuto il pulsante di accensione mentre tieni ancora premuto il pulsante Stop. Quindi, rilascia il pulsante Stop e, mentre tieni ancora premuto il pulsante di accensione, premi cinque volte il pulsante Stop. Questo potrebbe causare la comparsa di una finestra "Aggiungi nuovo hardware" nel tuo sistema Windows, ma ignora semplicemente quel messaggio.
Soluzione al Codice di Errore 5 157 69 della Stampante Canon
La ragione dietro al codice 5 157 69 è molto probabilmente un firewall che blocca il trasferimento dei dati in uscita quando si cerca di eseguire la scansione con la stampante Canon su un computer in rete. Per risolvere il problema, prova a disattivare temporaneamente la tua VPN e/o il firewall per vedere se il problema è risolto. Nel caso in cui lo sia, dovrai reconfigurare il firewall per la tua situazione specifica, il che è meglio farlo dall'amministratore di rete. Se stai lavorando sul tuo PC personale, apri il software del firewall e individua l'utilità di scansione di Canon. Dovrà essere concessa l'autorizzazione affinché la funzione di scansione in rete funzioni correttamente. Se il problema non viene risolto, esegui un reset del router di rete e della stampante in modo che le nuove preferenze del firewall diventino attive.
Spero che questa guida ti sia stata utile per risolvere i codici di errore delle stampanti Canon. Se hai ancora bisogno di assistenza o hai domande, non esitare a contattarci. Siamo sempre felici di aiutarti. 😊